L’atmosfera è vibrante durante il Salone del Mobile: impossibile non percepire l'energia di creativi e appassionati che si muovono senza sosta tra una mostra, una cena o una festa. O forse è solo il brivido del contatto ravvicinato con alcuni dei progetti più interessanti della scena contemporanea.

Di qualsiasi cosa si tratti, non esiste niente di simile: ecco perché abbiamo scelto questo contesto per presentare la nuova collaborazione LAUFEN x NM3, un inno al buon design e alla sua capacità di durare nel tempo.

Fin dall’esordio, LAUFEN si è imposta come azienda all'avanguardia nell'innovazione intesa in senso classico. Tutto ciò che viene concepito in LAUFEN è realizzato con meticolosa precisione e una particolare attenzione a un design di alto livello, il cui valore deve poter sfidare il tempo. In particolare, LAUFEN ha da sempre l’obiettivo di creare oggetti e spazi che siano durevoli. Per questo era facilmente prevedibile la collaborazione tra LAUFEN e NM3, in cui si fondono l’amore tipicamente svizzero per la concretezza e la forma con l'audace ingegnosità del design italiano.

"Questa collaborazione interdisciplinare con un trio di giovani designer - i due architetti Nicolò Ornaghi e Francesco Zorzi e il fotografo Delfino Sisto Legnani - rappresenta per LAUFEN uno stimolo a superare i confini della consuetudine, elaborando nuove idee". (Roger Furrer, Global Marketing Director di LAUFEN)

NM3 è uno studio che ha le sue radici nella grande tradizione italiana del design. Dal progetto di sistemi di arredo fino al design di prodotto, l’approccio di NM3 è basato sulla materia prima e sul rigore geometrico. Con LAUFEN i progettisti condividono un profondo e rispettoso amore per il passato ma anche per il futuro. Per questo Fuorisalone LAUFEN e NM3 collaborano nel dare vita ad oggetti realizzati a partire da una lastra in acciaio inossidabile modellato con pieghe e torsioni. Ogni pezzo riesce ad evocare un dialogo sulla vivibilità degli spazi, con un focus specifico sugli ambienti dedicati al bagno, e sul loro significato profondo nel vivere contemporaneo e negli sviluppi futuri.

"Il bagno è lo spazio più intimo della nostra vita. Ecco perché amiamo far lavorare insieme professionisti provenienti dai diversi settori dell'arte, dell'architettura e del design, generando imprevedibili interazioni: è un processo che aiuta a svelare nuove strade e ad individuare prodotti e soluzioni sorprendenti. Noi stessi in LAUFEN ci consideriamo “curatori” di un vasto progetto dedicato alla stanza da bagno". (Roger Furrer, Global Marketing Director di LAUFEN)

Gli oggetti saranno esposti da Alcova, la piattaforma che da sempre fa incontrare le vie dell’artigianato e dell’innovazione. Alcova è una piattaforma dedicata a designer ed aziende con lo scopo di indagare sul futuro dell'abitare. Per il secondo anno consecutivo, durante la Milano Design Week, Alcova riunisce leader e istituzioni del design condividendo progetti innovativi sul tema dell’abitare. Alcova esporrà i progetti ad Inganni, presso l’ex ospedale militare di Baggio ora invaso dalla vegetazione in una spontanea metafora di riappropriazione della natura sui luoghi. La scelta di questa location non è casuale, perché enfatizza la vicinanza di LAUFEN all'ambiente attraverso l'uso di un design intelligente e sostenibile.

La presentazione ad Inganni vedrà due singoli monoliti autoportanti in acciaio affiancati tra loro di fronte ad un LED wall, dove due video installazioni si alternano sui prodotti in acciaio determinando un dialogo immaginifico tra le immagini e le superfici riflettenti.

La prima L'installazione video è stata ideata dal regista berlinese Marc Comes. Il primo mostra il lavoro di Marc Comes, regista cinematografico di Berlino: il mondo dell'acqua e il significato che assume nella gamma di prodotti LAUFEN come metafora della filosofia del brand. L’altro video, realizzato da No Text Azienda, video maker di Milano, mostra le fasi di prototipazione e l’ambiente industriale nel quale prendono forma i pezzi di NM3.

Nel video ogni spettatore è invitato ad individuare una delle possibili interpretazioni del movimento, della progressione e della simbiosi attraverso la rappresentazione video dell'acqua mentre i pezzi della collezione LAUFEN privati della loro normale funzione si dispongono nelle forme di un’architettura immaginaria. In una singolare fusione tra il mondo naturale e il suo specchio, l'intero spazio sarà permeato dal riverbero di suoni potenti amplificati tra le grandi strutture in acciaio.

Unisciti a LAUFEN e NM3 per ammirare questa installazione unica e partecipare al dialogo sul futuro del design. L’allestimento sarà aperto dal 5 al 12 giugno ad Inganni: ti aspettiamo!